mercoledì 15 febbraio 2023

QUANDO NASCE UNA VITA (prima parte)

Oggi voglio raccontarvi un "percorso di apprendimento" che ci ha fatto riscoprire e assaporare un pò più da vicino alcune MERAVIGLIE della vita sulla terra! Nella prima parte del nostro percorso vi raccontiamo, attraverso i disegni fatti da mio figlio, una piccola scoperta a proposito di una curiosa creatura marina che ha stimolato molto la sua curiosità..Come punto di partenza, abbiamo letto questo meraviglioso albo illustrato che consiglio anche per i bambini più piccoli: UNA NUOVA VITA di Aina Bestard, Edizione L'Ippocampo Ragazzi.
All'interno del libro viene proposto il ciclo riproduttivo di alcuni animali, dall'accoppiamento fino alla nascita dei piccoli. Noi vi presentiamo..
La prima fase ovvero il "corteggiamento" dura a lungo e si può paragonare ad una danza o parata nuziale!
La seconda fase ovvero "l'accoppiamento" avviene attorcigliando le code..
Nella terza fase la femmina produce dentro di sè migliaia di piccole uova..
Nella quarta fase, quella che probabilmente ci ha sorpreso di più, avviene il passaggio delle uova dalla femmina al maschio!
Nella quinta fase, le uova si schiudono all'interno del maschio ma i piccoli ippocampi non escono subito..hanno bisogno di crescere ancora un pò..
Alla fine nella sesta ed ultima fase, i piccoli escono finalmente dalla pancia del papà e sono pronti per cavarsela da soli!
(Le varie fasi le abbiamo individuate noi per rendere il racconto più facile da ricordare!) Vi abbiamo incuriosito abbastanza?? Allora buon approfondimento!!

Nessun commento:

Posta un commento

QUANDO NASCE UNA VITA (seconda parte)

Questa volta siamo partiti da un altro libro molto interessante che consiglio per i bambini più grandi (direi da 8 anni in sù) in quanto ha ...