martedì 18 ottobre 2022

BISCOTTI CUNEIFORMI

Eccoci ancora ad iniziare una nuova settimana di "sperimentazioni" educative! Il tema è sempre la STORIA, e in particolare le prime civiltà del passato..quante cose interessanti ci sarebbero da condividere! Ma noi abbiamo scelto quella più "buona" di tutte..i BISCOTTI CUNEIFORMI dei Sumeri! In realtà la ricetta è la nostra, quella che usiamo di solito per la pasta frolla, ma i PITTOGRAMMI e i SEGNI CUNEIFORMI sono proprio quelli che inventarono i Sumeri! Di seguito trovate gli ingredienti che abbiamo usato noi, ma ovviamente potete usare i vostri o quelli che vi piacciono di più! - 80g di zucchero - 80ml di olio di semi - un pizzico di sale - un uovo - un cucchiaino di lievito per dolci - 300g di farina -due cucchiai di cacao -latte (se l'impasto è troppo duro) oppure yogurt (125g) AVVISO: la nostra è una ricetta piuttosto light e con poco zucchero..
1. Mischiamo gli ingredienti, impastiamo e dividiamo l'impasto a metà..in una delle due metà aggiungiamo il cacao e re-impastiamo..
2. Stendiamo col matterello i due impasti e ricaviamo delle forme "a tavoletta"..noi ne abbiamo fatte 8 circa per ogni impasto..
3. Adesso è il momento di diventare degli antichi SCRIBI e iniziare ad incidere le nostre "tavolette"! Per i pittogrammi (impasto bianco) abbiamo usato come "attrezzo" un coltellino a punta di quelli che si usano per tagliare a pezzetti il Grana Padano..oppure un semplice coltello di ferro da cucina..
4. Per i segni cuneiformi (impasto al cacao) abbiamo usato la parte posteriore di un coltello di plastica che ricorda molto un "cuneo"..
Eccoli pronti! In forno a 180 gradi per circa mezzoretta (magari anche meno, dipende dal vostro forno) e pronti da mangiare!
Riconoscete "l'orzo", "la testa", "la mano", "l'uccello"..?
Qui invece vi diamo un piccolo aiuto..quella specie di "stella" è un segno associato alla parola "cielo", mentre la tavoletta in basso con un rettagolo attraversato da quattro linee e relativi cunei, è un segno associato alla parola "terra"..buon divertimento e buon appetito! A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

QUANDO NASCE UNA VITA (seconda parte)

Questa volta siamo partiti da un altro libro molto interessante che consiglio per i bambini più grandi (direi da 8 anni in sù) in quanto ha ...