giovedì 13 ottobre 2022

STUDIARE GIOCANDO o GIOCARE STUDIANDO?

Eccoci di nuovo in questo luogo virtuale per condividere i nostri percorsi di apprendimento! Quest'anno abbiamo iniziato GIOCANDO (anche se in realtà non abbiamo mai smesso!!)..
Come introdurre lo studio delle grandi civiltà del passato? Sumeri, Assiri, Babilonesi non rientrano spesso negli interessi di un bambino di 9 anni!! Così abbiamo pensato di esplorare i giochi più antichi del mondo..e ci siamo imbattuti nel GIOCO DI UR, le cui informazioni in realtà sono facilmente reperibili sul web. Si tratta di un gioco inventato (a quanto sembra..) addirittura dai Sumeri e risalente al 2500 a.C. Reperti piuttosto integri sono stati ritrovati nella città di Ur, nell'attuale Iraq, e cosa ancora più straordinaria, sono state ritrovate successivamente le istruzioni del gioco incise su tavolette di argilla con scrittura cuneiforme!! Il gioco è conservato al British Museum di Londra, insieme al più famoso "stendardo di Ur" con scene di guerra e di pace..anche questo molto interessante per avviare un "discorso" di arte e discussioni varie sulla guerra e sulla pace, appunto, tema purtroppo all'ordine del giorno.. Ma torniamo al gioco di Ur..il tabellone che vedete nella foto lo abbiamo stampato e incollato su cartoncino..servono poi 3 dadi piramidali e 7 pedine per ogni giocatore (di colore diverso possibilmente..) Scopo del gioco è attraversare il tabellone con tutte le proprie pedine, prima che lo faccia l'avversario! Se finite sulla casella "rosetta", potete ritirare i dadi..se invece finite su una casella occupata dall'altro giocatore, occupate il suo posto e lui inizia il percorso daccapo! Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Provate allora!!
Il secondo studio-gioco (o gioco-studio come preferite!) è un classico: si tratta del DOMINO dei pianeti. Anche in questo caso abbiamo trovato sul web il materiale da stampare e plastificare..oppure potete disegnare voi le varie "coppie" di pianeti su cartoncini rettangolari..mio figlio ha giocato con il suo amico che, essendo già esperto di sistema solare, gli spiegava nel frattempo la collocazione di ogni pianeta rispetto al Sole.. un'esperienza fantastica di PEER EDUCATION!! Arrivederci ai prossimi GIOCHI e mi raccomando..come diceva Peter Gray nel suo famoso libro, LASCIATELI GIOCARE!

Nessun commento:

Posta un commento

QUANDO NASCE UNA VITA (seconda parte)

Questa volta siamo partiti da un altro libro molto interessante che consiglio per i bambini più grandi (direi da 8 anni in sù) in quanto ha ...