Durante una delle nostre passeggiate ''in famiglia'' alla scoperta di luoghi ancora inesplorati del nostro territorio, ci siamo ritrovati nel centro di un piccolo paese..nonostante fosse un pomeriggio d'inverno, il sole mitigava il freddo e così abbiamo deciso di risalire una lunga scalinata che dalla piazzetta centrale portava ad una chiesetta della quale scorgevamo il campanile..
Arrivati in cima abbiamo fatto una piacevole scoperta: una MERIDIANA sul muro di una delle pareti della chiesa! Mio figlio era entusiasta, anche perchè pochi giorni prima ''studiando'' le ore, i minuti e i secondi, avevamo letto un libro che parlava proprio di vecchi orologi come clessidre e meridiane! È stata l'occasione giusta per capirne l'esatto funzionamento e verificare che l'ora indicata dall'ombra del sole, era esatta: erano proprio le 4 del pomeriggio!
Il tempo trascorso in famiglia può essere inoltre un tempo più lento, o meglio, ci permette di riappropriarci di una “lentezza” che porta benefici a tutti..così le nostre giornate non sono più scandite dalla sveglia al mattino, colazioni frettolose e poi ancora di corsa verso la scuola, il suono della campanella ecc., ma piuttosto da risvegli tranquilli e colazioni rilassate, magari guardando un documentario sugli animali che offrirà l’occasione per fare più tardi una ricerca motivata da un reale interesse..
La cosiddetta “educazione incidentale” è un altro aspetto praticabile per chi fa homeschooling, reso possibile, dal mio punto di vista, proprio dall’avere a disposizione un tempo non più scandito da “programmi” e “valutazioni” ma da “occasioni” che si presentano nel quotidiano e dalle quali tutti possiamo imparare, bambini e adulti.
Tutto questo può essere un po’ destabilizzante, a volte faticoso, ma un tempo SERENO trascorso in famiglia lascerà sicuramente tracce positive che saranno la “base sicura” dalla quale i nostri figli potranno partire per affrontare tutte le sfide del mondo “là fuori”..
Allora..buon “tempo famigliare” a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento