sabato 30 gennaio 2021

STORIE CONDIVISE

Non potendo ancora condividere storie e attività ''dal vivo'' nella nostra biblioteca, come facevamo un tempo, condivido ''a distanza'' alcune pagine di un bel libro in rima scritto da GEK TESSARO e suggerisco un'attività per stimolare fantasia e creatività!

Ogni libro, se gradito, può essere il punto di partenza per un gioco, un'attività, un pensiero condiviso con i bambini..

Io e mio figlio abbiamo scelto di ritagliare alcune sagome degli animali incontrati nel libro e poi di INVENTARE una storia..

''C'era una volta un COCCODRILLO che terrorizzava tutti gli animali, sia quelli terrestri che quelli acquatici..Un giorno lo STRUZZO gli chiese: -Perchè spaventi ogni volta tutti gli animali?- E il coccodrillo rispose:-Perchè nessuno è gentile con me..- Allora l'ELEFANTE ebbe un'idea..-Proviamo a regalargli un FIORE così magari diventerà buono!- La TARTARUGA andò a cercare il fiore più bello ma non lo trovò. Allora ci provò il POLIPO che chiese ai PESCI AZZURRI che finalmente trovarono il fiore più bello in fondo in fondo al mare. Così lo portarono subito al coccodrillo che da quel giorno non spaventò più nessun animale!''

Chi volesse condividere la SUA storia può scriverla nei commenti o inviarla all'indirizzo percorsidiapprendimento@gmail.com

Le storie che mi arriveranno le pubblicherò sul mio blog così da poterle condividere con altri piccoli lettori e lettrici..

..perchè la lettura e la fantasia sono sempre un SANO NUTRIMENTO per l'anima dei bambini (in realtà anche per gli adulti!)

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

QUANDO NASCE UNA VITA (seconda parte)

Questa volta siamo partiti da un altro libro molto interessante che consiglio per i bambini più grandi (direi da 8 anni in sù) in quanto ha ...