Condividiamo gli ultimi libri che hanno attirato la nostra attenzione e che ''hanno deciso'' di trasferirsi momentaneamente dalla biblioteca a casa nostra!
Devo dire che sono ospiti molto graditi perchè ''ci raccontano'' cose sempre nuove e ci permettono di arrivare ''in un attimo'' dall'altra parte del mondo!
Questa mattina, ad esempio, ''siamo andati'' nelle pianure del Serengeti, tra Kenya e Tanzania, ad osservare gli gnu striati che all'arrivo delle piogge, si spostano in migliaia alla ricerca di nuovi pascoli!
Domani, magari seguiremo la migrazione delle rondini...
Questo libro parla proprio di animali che si spostano da un posto ad un altro, in luoghi diversi del pianeta..ha delle bellissime illustrazioni e didascalie con informazioni chiare e coinvolgenti! Alla fine del libro c'è anche una mappa del mondo che illustra tutti i percorsi fatti dagli animali..
Un altro libro con cui intraprendere viaggi curiosi è sicuramente questo..
Al momento lo abbiamo solo sfogliato ma presto lo ''sperimenteremo'' un pò per volta!
Tre bambini insieme al cane Paspartù, ripercorrono il viaggio che il loro antenato, il signor Phileas Fogg, ha percorso più di 100 anni fa e che è descritto nel famoso libro ''IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI''.
I tre bambini ripercorrono lo stesso itinerario, ma in più ad ogni tappa propongono degli esperimenti ispirati al posto in cui si trovano..un modo originale e divertente per entrare nel mondo della scienza!
Andiamo avanti..il prossimo libro parla di PIANTE, ANIMALI, CLIMA E CROSTA TERRESTRE con mappe pieghevoli, immagini e didascalie utili per fare piccole ricerche e soddisfare la curiosità di piccoli e grandi!
E infine un libro più discorsivo con immagini in bianco e nero, che parla di previsioni metereologiche, NUVOLE, VENTO, PIOGGIA e NEVE, con curiosità e piccoli esperimenti da fare in casa o all'aperto.
Probabilmente è adatto per bambini più grandi, ma anche i piccoli possono trovarvi spunti interessanti per cercare risposte alle loro domande, o magari per farne nascere di nuove..
Se qualcuno volesse suggerire altri libri o titoli, può scriverli nei commenti così da condividerli con altri piccoli e grandi appassionati ricercatori ed esploratori..
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento