giovedì 21 gennaio 2021

CURIOSITÀ MAESTRA

 Chi cammina al fianco dei bambini sperimenta quanto essi siano curiosi e predisposti alla curiosità sin da molto piccoli..si può dire che per la specie umana la curiosità è una questione di sopravvivenza..

La curiosità è come una bussola che guida le esplorazioni del bambino e coinvolge tutta la piccola persona nelle sue componenenti senso-motorie ed intellettivo-emotive..

Possiamo anche dire che la CURIOSITÀ è MAESTRA proprio nella misura in cui insegna al bambino (ma anche all'adulto) cosa è degno della sua attenzione e cosa è utile per lui imparare..

La curiosità crea una forte motivazione all'apprendimento e offre la possibilità di essere gli artefici principali nella costruzione della propria conoscenza, con risvolti positivi anche sulla fiducia in se stessi e sull'autostima.

È quindi fondamentale sostenere ed alimentare una ''sana'' curiosità nel bambino, predisponendo un ambiente accogliente e stimolante ricco di ''strumenti'' che possano soddisfare la sua sete di sapere e far nascere domande sempre nuove..

Uno di questi ''strumenti'' è stato per noi un microscopio (della serie SCIENZA E GIOCO della Clementoni) regalatoci da un'amica, con una capacità di ingrandimento di 300 volte, abbastanza per soddisfare la curiosità ''scientifica'' di mio figlio!

Cominciamo con una soluzione ''salina'' e una ''zuccherina'', prepariamo i nostri vetrini, aspettiamo che l'acqua evapori (velocizziamo il processo sfruttando il calore della stufa) e poi osserviamo i cristalli di sale e di zucchero..

Osservare qualcosa al microscopio è un'esperienza sorprendente ed entusiasmante per un bambino, ma devo dire anche per un adulto! 




 Il giorno dopo troviamo un ragno morto sul nostro balcone avvolto nella sua ragnatela..la curiosità si riaccende e non possiamo fare a meno di continuare le nostre osservazioni al microscopio..


Le zampe di un ragno ingrandite di 300 volte sono uno spettacolo ancora più entusiasmante del giorno precedente e mio figlio non si stanca di osservarle..anch'io non posso fare a meno di pensare a quanta meraviglia si nasconda nelle piccole cose, ''insignificanti'' come una ragnatela..GRAZIE MAESTRA CURIOSITÀ!


Nessun commento:

Posta un commento

QUANDO NASCE UNA VITA (seconda parte)

Questa volta siamo partiti da un altro libro molto interessante che consiglio per i bambini più grandi (direi da 8 anni in sù) in quanto ha ...