sabato 16 gennaio 2021

FARE SCUOLA TRA LAGHI E MONTI

 ..la nostra giornata ha inizio con una buona colazione e una lezione di tedesco trovata per caso in televisione..mio figlio è molto incuriosito dalle lingue diverse dalla nostra e non si è lasciato sfuggire l'occasione di ascoltare suoni e parole nuovi..dopo colazione gli propongo di continuare gli esercizi di matematica iniziati il giorno prima, ma lui ha già qualcosa in mente: un test di geografia, la sua materia preferita! ''OGGI TOCCA A ME FARE IL MAESTRO, NON RICORDI MAMMA?!''..è vero, ogni tanto invertiamo i ruoli, perchè anche i grandi hanno da imparare, e non solo i bambini..

Finito il test, mio figlio si dedica ad un'altra recente passione: i fumetti di Charlie Brown, mentre la mamma prepara dei sandwiches che mangeremo a pranzo nel bosco che abbiamo scelto per la nostra uscita quotidiana..

Si parte! Abbiamo la fortuna di vivere in un posto circondato dalla natura in tutte le direzioni, tra laghi e monti, e spesso ''sfruttiamo'' proprio MAESTRA NATURA per le nostre lezioni quotidiane..il bosco che abbiamo scelto, ad esempio, ha un percorso con diversi tipi di alberi catalogati con diversi cartellini e così possiamo imparare i loro nomi e riconoscerli poi dalle loro foglie..all'improvviso una farfalla cattura la nostra attenzione e ci avviciniamo piano piano per osservarla e fotografarla..

La nostra lezione in natura continua ascoltando i cinguettii di diversi uccelli, poi parliamo degli animali che vanno in letargo e dell'importanza di fare SILENZIO nei boschi, soprattutto in inverno, per non svegliarli..decidiamo di approfondire l'argomento a casa e così scendiamo verso il lago..

Il sole è caldo come in una giornata di inizio primavera, nonostante siamo ancora in pieno inverno..sicuramente un buon auspicio per i tempi futuri..così pieni di calore e di piccole meraviglie, facciamo ritorno a casa..

Nessun commento:

Posta un commento

QUANDO NASCE UNA VITA (seconda parte)

Questa volta siamo partiti da un altro libro molto interessante che consiglio per i bambini più grandi (direi da 8 anni in sù) in quanto ha ...