Uno dei nostri ultimi "percorsi di apprendimento" ha inizio osservando la mappa fisica del mondo sull' atlante e scoprendo la differenza tra "mare" e "oceano"..con un tuffo ci immergiamo nelle profondità dell'Oceano Indiano e visitiamo i fondali marini delle isole Maldive..
https://www.youtube.com/watch?v=Pp2VUBt3kWs
Riemergiamo in superficie, riprendiamo il respiro, e facciamo una piccola ricerca sugli abitanti di un mare molto più vicino a noi, il Mar Mediterraneo..
https://www.nautica.it/guida-ai-fondali/il-mediterraneo/
Il giorno dopo proviamo a "classificare" le specie marine animali e vegetali, attraverso la scrittura e il disegno..questo lavoro dura diversi giorni e si conclude con un'attività manuale che mio figlio ama molto: gli ORIGAMI..
https://www.youtube.com/watch?v=UxajD0og6jw&list=PLU1eHNZ8OqR1z2PkZfe3ri4T9tY-tuPfx
Dopo poco più di una settimana , il viaggio si conclude con un'escursione nel "ciclo vitale dei pesci" e una poesia sui fondali marini dedicata a tutti gli amici straordinari che abbiamo incontrato..
NEL FONDO MARINO
Nel fondo marino il mare è blu notte,
c’è un grande giardino di aiuole fiorite.
Le stelle di mare di tutti i colori,
anemoni gialli: guarda che belli!
Le alghe leggere fa la danza del mare
coi pesciolini d’argento e turchini.
Conchiglie e spugne amiche e compagne,
coralli preziosi, cespugli curiosi.
Meduse giganti un po’ trasparenti,
polipi strani con tante mani.
Gamberi rossi nascosti fra i sassi
in punta di piedi camminano, vedi.
Bernardo il paguro nella grotta è al sicuro,
coi fiocchi di mare lui vuole giocare.
Molluschi e aragoste, tartarughe nascoste
coi cavallucci cantano i ricci. (Patrizia Chimera)
http://www.nonnainfabula.com/wordpress/progetto-il-fondale-marino/
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