sabato 2 gennaio 2021

LETTURE PER NUOVI INIZI

Un libro è sempre ''potenzialmente'' un nuovo inizio..così è stato per me con alcuni libri che ho letto negli anni passati e così spero sarà per questo nuovo anno appena cominciato..

Un nuovo inizio può essere una nuova idea, un nuovo modo di vedere ''qualcosa'' che non avevamo ancora preso in considerazione, un nuovo progetto o semplicemente un nuovo sentiero da percorrere..

Allora ho fatto una piccola scorta in biblioteca di libri da leggere pian pianino, lasciando che alimentino la mia curiosità e i miei pensieri..

 

Questo è il primo che ho cominciato a leggere..l'autrice è tra le fondatrici dei primi asili nel bosco in Italia e del Comitato per la promozione dell'educazione in natura ( http://educazioneinnatura.org). 

Sin dalle prime pagine sembra emergere chiaramente qual è l'intento di chi scrive: affermare che la "pedagogia del bosco" non è semplicemente andare in natura e beneficiare del contatto con essa, cosa che intuitivamente tutti possiamo praticare..la "pedagogia del bosco" è un nuovo approccio all'educazione in cui la natura non è solo il "fine" dell'apprendimento, ma il "mezzo" e lo "strumento" per costruire insieme nuovi saperi e nuovi modi di apprendere..

Il libro è pensato pertanto per le nuove ed emergenti "comunità educanti", gruppi di famiglie, educatori ed educatrici che vogliono praticare percorsi di apprendimento "fuori dalla scuola", sia fisicamente che come atteggiamento mentale, andare cioè al di là della classica trasmissione unidirezionale di conoscenze dall'adulto al bambino..ma piuttosto costruire intorno a quest'ultimo una comunità di persone di età differenti nella quale il bambino stesso possa immergersi e apprendere l'arte di imparare attraverso il gioco spontaneo, l'osservazione, la ricerca, la possibilità di esprimere il proprio punto di vista..tutto questo in natura!

 

Di questo libro, invece, ho letto la recensione e mi è sembrato interessante..

L'autrice è un'insegnante francese che ha condotto un progetto sperimentale in una scuola dell'infanzia di un quartiere "difficile" a nord di Parigi. 

Dopo aver osservato il fallimento di un approccio scolastico tradizionale nel coinvolgere i bambini, soprattutto quelli più "problematici", Celine Alvarez ha dimostrato che l'educazione, a scuola come a casa, deve necessariamente prendere in considerazione i meccanismi "naturali" dell'apprendimento, così come dimostrato anche dalle neuroscienze e dalla psicologia cognitiva..

Cosa vuol dire meccanismi "naturali"? Vuol dire che tutti noi nasciamo con una naturale predisposizione ad apprendere e che il bambino spesso è più competente di quanto pensiamo nello scegliere le attività "giuste" che gli consentiranno di progredire come essere pensante e non solo..All'adulto il compito di predisporre un ambiente ricco e variegato dove tutti possano sentirsi accolti e far fruttare quelle "intelligenze multiple" di cui ciascuno è portatore..

Riporto una frase stampata sul retro del libro..

"QUANDO UN BAMBINO INIZIA A SVILUPPARE CIO' CHE E', ALLORA E' COME ASSISTERE AL SORGERE DEL SOLE" (https://www.celinealvarez.org/)

 


 Questo libro non l'ho scelto ma mi è stato consigliato..

E' stato scritto da un'allieva del grande Munari ed è una sorta di manuale "pratico" dove vengono suggeriti giochi e azioni per interagire con la natura in modo creativo..

Riporto una sintesi dal retro del libro..

"L'autrice propone un percorso multisensoriale alla scoperta del linguaggio della natura: come ci parla? Qual è il nostro rapporto con lei? Siamo ancora capaci di leggere i suoi messaggi, di stupirci ed emozionarci?"

 

Anche questo libro mi è stato consigliato..

Avevo già partecipato alla sua presentazione nella locale biblioteca e mi aveva colpito subito il titolo..

L'autore è un terapeuta familiare danese che ha scritto diversi libri per genitori e professionisti..in questo parla di "come possiamo trasformare i sentimenti di amore per i nostri figli in comportamenti capaci di esprimere questo amore e di indirizzarli verso uno sviluppo sano".

Riporto per concludere una frase stampata sul retro del libro che mi ha divertito e che condivido..

"RILASSATEVI, GENITORI! GUSTATE IL PRANZO, GODETE LA COMPAGNIA DELLA FAMIGLIA. UN'EDUCAZIONE MIGLIORE NON ESISTE"

 




Nessun commento:

Posta un commento

QUANDO NASCE UNA VITA (seconda parte)

Questa volta siamo partiti da un altro libro molto interessante che consiglio per i bambini più grandi (direi da 8 anni in sù) in quanto ha ...