lunedì 28 dicembre 2020

COME NASCE L'AMORE PER LA LETTURA

..con l'''esposizione'' ai libri, la ''pre-disposizione'' individuale e l'avere qualcuno a ''disposizione'' che possa leggere per te sin da piccolo.. credo siano questi gli ingredienti fondamentali per far crescere il ''lettore'' che è in ognuno di noi!

Tutti i bambini amano le storie e ascoltarle dalla bocca delle persone che si prendono cura di loro, è sicuramente un'esperienza importante che pre-dispone (come si diceva prima) alla volontà e all'entusiasmo di leggere poi in autonomia con i primi libri tra le mani..

Io ho amato sempre leggere proprio grazie alle storie che sin da piccola mi raccontava la mamma e soprattutto il nonno..poi ho incontrato un'insegnante che alle scuole medie aveva creato una piccola biblioteca di classe e da qui l'amore per la lettua non mi ha più abbandonata..

Così ho cominciato a leggere molto presto anche a mio figlio..all'inizio semplici filastrocche, spesso cantate..poi i primi libri cartonati da tenere in mano, poi un pò più grandi da sfogliare e così via, fino alla prima volta in biblioteca..avrà avuto due anni circa e ricordo che ha passato tutto il tempo a giocare con le sedioline colorate che erano lì pronte ad  ospitare i primi lettori! La volta successiva ha cominciato a tirare fuori dagli scaffali tutti i libri che gli capitavano sotto mano!! Dopo un po' di tentativi (naturalmente non bisogna mollare) siamo riusciti a sfogliare insieme, seppur velocemente, qualche libro..e credo che da quel momento non ci siamo più fermati..

Avere una o più blioteche dove poterci recare regolarmente ha sicuramente contribuito ad alimentare l'amore per la lettura..piano piano mio figlio ha cominciato a scegliere lui stesso i libri che voleva, sono nati degli interessi particolari e poi la lettura delle prime parole, frasi e pagine è arrivata quasi da sè.. 

Leggere in autonomia apre tutto un mondo ai bambini, da lì si può partire per avventure sempre nuove che vanno al di là di un ''semplice'' apprendimento, ma coinvolgono tutto il piccolo essere e alimentano la voglia di ''sapere'' che è il motore trainante dell'umanità..

Ecco allora che per questo Natale ci siamo regalati una scorta di libri presi in prestito dalla vicina biblioteca..uno dei nostri preferiti è questo ''silent book'' del quale condividiamo alcune pagine..è una storia secondo me magnificamente illustrata che parla di viaggi fantastici e di amicizia..

Buone letture a tutti!
















 

 
 
 


 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

QUANDO NASCE UNA VITA (seconda parte)

Questa volta siamo partiti da un altro libro molto interessante che consiglio per i bambini più grandi (direi da 8 anni in sù) in quanto ha ...