domenica 27 dicembre 2020

STORIA DI UN INIZIO

Da quest'anno facciamo "homeschooling", ovvero, istruzione familiare o parentale..vuol dire che nostro figlio non va a scuola e possiamo decideremo noi ( e soprattutto lui) cosa e come imparare! Basta consegnare una dichiarazione all'istituto scolastico ed è fatta..o meglio, poi viene il bello!

Siamo in seconda elementare e per quanto riguarda i "programmi", seguiamo le Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012, visto che a fine anno ci sarà un "esame" da fare..In realtà ci siamo organizzati così: ogni settimana scegliamo una materia o un argomento diversi e da qui partiamo con dei "PERCORSI DI APPRENDIMENTO" che ci portano ad approfondire quello che ci interessa e ci incuriosisce di più..

La nostra scelta può essere considerata "strana", ma visto i tempi che corrono, neanche più di tanto..in realtà noi ci avevamo pensato già prima della pandemia, perchè come genitori crediamo che l'apprendimento per essere significativo, debba partire da una motivazione interna, da un interesse..e soprattutto chi apprende deve avere la possibilitò di fare delle scelte, di esprimere il proprio punto di vista, di seguire il proprio ritmo naturale..volevamo anche che nostro figlio avesse più tempo per giocare (anche il gioco è apprendimento) e più tempo per stare "fuori" a contatto con la natura..E poi non perdiamo occasione per incontrare vecchi e nuovi amici, anche se adesso un pò a distanza..

Il nostro percorso di "homeschoolers" ha inizio a settembre con una vacanza dalla nonna! Andiamo al mare e in montagna, visitiamo boschi incantati e laghi, osserviamo piante e animali, e ci lasciamo avvolgere dal calore degli affetti più cari! Ecco le foto più belle che abbiamo scattato..

Per noi decisamente un buon inizio!












Nessun commento:

Posta un commento

QUANDO NASCE UNA VITA (seconda parte)

Questa volta siamo partiti da un altro libro molto interessante che consiglio per i bambini più grandi (direi da 8 anni in sù) in quanto ha ...