domenica 17 ottobre 2021

LA STORIA SIAMO NOI (prima parte)

 La storia non è una "materia" scolastica..la storia siamo noi!

 

Con questa riflessione e con questo libro inizia il nostro percorso alla scoperta del NOSTRO passato..

Come fare per incuriosire i bambini e andare oltre i confini della "storia" comunemente intesa come materia o disciplina "da studiare"??

Noi abbiamo iniziato, appunto, sfogliando il libro di cui sopra che racchiude la storia dell'umanità dalle origini fino ai nostri giorni..più che leggerlo, ci siamo fatti "impressionare" dalle immagini! Credo, infatti, che il pregio di questo libro sia proprio questo: offrire una storia "disegnata" che possa essere il punto di partenza per rispondere alle domande dei bambini e soddisfare la loro naturale curiosità.

 


Questo libro, invece, lo avevo letto la scorsa estate (le mamme homeschooler si sa, non vanno mai in vacanza!!)..avevo spesso sentito parlare delle "favole cosmiche" utilizzate nella pedagogia montessoriana, e finalmente ho soddisfatto la mia di curiosità!

Si tratta di una raccolta (con commenti e spiegazioni dell'autrice) di cinque favole che narrano l'origine dell'universo, l'avvento della vita sulla terra, la venuta degli umani, l'invenzione delle lettere e l'invenzione dei numeri. Queste favole furono "sistematizzate" dal figlio della Montessori, Mario, e fanno riferimento alla concezione più ampia di "educazione cosmica". 

Secondo la stessa Montessori, l'educazione cosmica è quel progetto educativo "interdisciplinare" che dovrebbe accompagnare il bambino durante tutto il secondo piano dello sviluppo (6-12 anni)..quindi non riguarda solo (e semplicemente) la storia, ma "una visione unitaria del mondo e del cosmo", per citare dall'introduzione del libro.

E ancora: "..la comprensione delle correlazioni e interdipendenze che regolano la nostra esistenza e  dell'universo in quanto insieme organizzato e regolato da leggi essenziali al suo funzionamento..una visione evolutiva..accompagnata dalla consapevolezza della responsabilità  insita nel potenziale creativo della mente umana e del suo impatto sull'ambiente"

Il libro suggerisce, inoltre, di accompagnare la narrazione delle favole con delle "tavole impressionistiche", dei disegni cioè che rappresentano una parte del racconto e che hanno lo scopo di suscitare, appunto, delle "impressioni" nei bambini..l'intento principale delle favole, infatti, non è quello di trasmettere dei contenuti o delle nozioni, ma di mettere in moto delle curiosità che poi ogni bambino potrà seguire per sviluppare percorsi di approfondimento personalizzati.

Così una sera ho iniziato a leggere la prima favola cosmica al mio bambino, e il giorno seguente abbiamo iniziato ad approfondire e disegnare le nostre prime "tavole", proseguendo in questo modo per una settimana circa..


 






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