lunedì 21 febbraio 2022

EDUCARE AL PENSIERO ECOLOGICO

Il nostro nuovo progetto nasce dalla lettura di questo saggio che mi ha colpito perchè non è il solito libro che parla di come insegnare ai bambini il rispetto per la natura o come proteggere il nostro pianeta..concetti piuttosto astratti, soprattutto per i bambini più piccoli..
E' un libro che parla di un concetto non nuovo ma sul quale probabilmente non avevo mai riflettuto abbastanza..il concetto di "ecosaggezza", così definito dall'autrice: “..l’intima consapevolezza dell’interconnessione che lega tutti gli esseri viventi e la volontà di tradurre in atteggiamenti concreti questa consapevolezza”.
In questa ottica, prendersi cura della Natura vuol dire prendersi cura di noi stessi e delle relazioni che intessiamo con tutte le creature viventi, siano esse altri esseri umani, piante o animali. Nel libro, in particolare, si mette in evidenza come una carenza di contatto con la Natura (intesa come ambiente naturale) provochi malessere diffuso nei bambini, costretti nelle società cosiddette sviluppate, a trascorrere gran parte del loro tempo tra le mura di una scuola, di una casa, di una palestra ecc.
Una semplice passeggiata in Natura, invece, rigenera il corpo, l’anima e lo spirito..è risaputo, ma ancora troppo poco praticato da adulti e bambini.. Il libro, inoltre, suggerisce un percorso chiamato “fiabafiario” che unisce passeggiate in natura, letture di albi illustrati e scrittura creativa. Secondo l’autrice, l’albo illustrato letto insieme ai bambini, è un modo per attirare la loro attenzione su alcuni temi che riguardano non solo il rispetto per la Natura, ma anche la conoscenza di se stessi e degli altri, per sviluppare sentimenti di empatia e solidarietà.
Così insieme a mio figlio, abbiamo iniziato a recuperare nelle nostre biblioteche di fiducia, alcuni degli albi illustrati elencati nella ricca bibliografia alla fine del libro..altri li abbiamo trovati "per caso"..ecco i primi che abbiamo letto, gli altri li condivideremo cammin facendo!
..meraviglioso albo che contiene 21 filastrocche sulla terra, il mare, le stelle, le nuvole, il vento..assolutamente da leggere, a mio figlio di 8 anni è piaciuto molto! Abbiamo perfino provato a musicare alcune filastrocche, altre abbiamo provato a tradurle in inglese..le possibilità di apprendimento sono infinite!
E' la storia di un orso che non si arrende e che trova il modo per far sentire la propria voce e quella dei suoi compagni di ghiaccio..un libro che racconta con ironia una storia che non può lasciare nessuno indifferente..
Un classico divertente di Dr. Seuss che parla di un elefante speciale e molto sensibile..un elefante che come l'orso Wiston della storia precedente, non si arrende e fa di tutto per salvare i suoi piccoli amici che abitano in un granello di polvere..perchè piccola o grande, ogni voce è importante!
L'ultimo libro che per ora condividiamo parla di uomini e animali..in viaggio! E' un albo con illustrazioni molto colorate e originali che fa riflettere sull'impatto ambientale che hanno i mezzi di trasporto inventati dall'uomo..a confronto con la sapienza degli animali, che da sempre percorrono lunghe distanze..a impatto zero! Buone letture e alla prossima condivisione!

Nessun commento:

Posta un commento