lunedì 24 ottobre 2022

ARTE SUDCOREANA

Questa settimana iniziamo nel segno dell'ARTE! E andiamo..in Sud Corea! Per caso (quando si dice "educazione incidentale"!) ho scoperto un'arte pittorica sudcoreana dal nome (per noi!) stranissimo: CHAEKGEORI (si pronuncia: check-oh-ree) che in italiano si traduce: "LIBRI E COSE"..Si tratta di una sorta di "nature morte" che hanno come soggetto prevalente i libri, circondati da vari oggetti "preziosi" e in alcuni casi simbolici..per farvi un'idea vi consiglio questo sito: https://patrons.org.es/chaekgeori-pleasure-of-possessions-in-korean-painted-screens/ Ho proposto a mio figlio di osservare questi dipinti e poi provare a fare anche noi un disegno di "libri e cose" scegliendo gli oggetti a noi più cari e aggiungendo magari degli elementi naturali stagionali come foglie, fiori o frutti.. Come succede spesso, mio figlio ha avuto un'altra idea (é bello quando i bambini "scompigliano" i nostri piani di adulti ben organizzati!).. Perchè non facciamo una scultura di libri?..mi dice.. Va bene, mi son detta, perchè no..vediamo cosa viene fuori..
Così mi sono cimentata anch'io perchè l'idea era divertente (e perchè a volte fa bene anche a noi adulti "mettersi in gioco"!)
La mia in realtà più che una scultura, era un allestimento con libri letti e da leggere, ai quali ho aggiunto alcuni oggetti per me utili o preziosi..Il passo successivo era quello di provare a disegnare la nostra "natura morta"..ma mio figlio non ha voluto, scompigliando ancora una volta i miei piani! Così ho provato io, anche perchè gli dico sempre che bisogna PROVARE anche quando si pensa di non riuscire..e quindi non potevo tirarmi indietro!
Il risultato non è dei migliori (avrei bisogno di un corso di disegno!) ma come dicevo l'importante è provare! Una bella lezione anche per ME! Alla prossima "sperimentazione"!

Nessun commento:

Posta un commento

QUANDO NASCE UNA VITA (seconda parte)

Questa volta siamo partiti da un altro libro molto interessante che consiglio per i bambini più grandi (direi da 8 anni in sù) in quanto ha ...